Viaggio "Il Viterbese antica terra dei Papi, con aperture esclusive per Italia Nostra" da giovedì 13 a domenica 16 ottobre 2016

Nelle terre originarie dei Farnese per scoprire caratteristici borghi, meravigliose ville e castelli immersi nello splendido paesaggio dei Monti Cimini e del Lago di Vico. Da Villa Lante a Bagnaia, con lo spettacolare giardino e i giochi d'acqua, al Palazzo Farnese di Caprarola per ammirare il virtuosismo del Vignola. Dal borgo etrusco in tufo di Sutri al medievale Roncilione, da Civita Castellana a Castel Sant'Elia. Dal santuario di Santa Maria della Quercia, dall'armoniosa architettura rinascimentale, al manierismo del parco dei Mostri di Bomarzo, senza dimenticare naturalmente Viterbo con i suoi splendidi monumenti medievali e il Palazzo dei Papi, che ricorda l'intreccio della sua storia con quella dei pontefici. E infine, passeggiando tra logge e giardini privati in apertura esclusiva per Italia Nostra, visiteremo le Rocche di Capodimonte e di Ischia di Castro, il Palazzo del Drago a Bolsena, i Castelli Ruspoli di Vignanello, Orsini di Vasanello e Farnese di Carbognano.

Viaggio "Crete Senesi" da mercoledì 28 settembre a sabato 1° ottobre 2016

A Siena, visiteremo il Duomo, S. Maria alla Scala, l'Accademia Musicale Chigiana, Piazza del Campo. Pernotteremo a Buonconvento, piccola città cinta da antiche mura. A Monte Oliveto Maggiore, nel cuore delle Crete senesi, visiteremo il Monastero benedettino. Attraverso strade che percorrono le crete e le tante colline che determinano uno dei paesaggi più belli della Toscana, visiteremo Pienza, la città dell'utopia rinascimentale. Visiteremo il Monastero di S. Anna in Camprena, ci sposteremo verso Petroio e poi Rapolano, conosciuta per le cave di travertino. Arriveremo a S. Giovanni D'Asso con il suo imponente castello, oggi sede del Museo del tartufo bianco, e proseguiremo per Montisi, le cui terre forniscono uno dei più rinomati oli toscani. Infine una visita a S. Quirico d'Orcia, Bagno Vignoni e le terme di S. Filippo.

Dagli antichi luoghi della fede al Labirinto visionario, dall'editoria d'arte ai sapori della tradizione - Giovedì 22 settembre

Per il secondo ciclo di "Cultura e impresa - Valori, musei e luoghi da scoprire", visitate insieme a noi la Basilica romano-gotica di S. Bassiano a Lodi Vecchio (XIV sec.) con pregevoli affreschi trecenteschi. L'Abbazia Cistercense di Chiaravalle della Colomba (XII sec.) con un suggestivo chiostro.  Il Labirinto della Masone, monumentale dedalo vegetale e per finire l'Antica Corte Pallavicina con enoteca e note specialità alimentari.

I nostri viaggi autunno/inverno 2016

 

Cari Soci e Amici,

sono disponibili i nostri nuovi programmi autunno/inverno 2016.

Correte a scoprire dove ci porteranno

INVITO Conferenza Albano Marcarini - Giovedì 9 giugno 2016, ore 18.00 - Sede Sezione di Milano

Ciclo di Conferenze 2016

Eserciti, mercanti e pellegrini lungo le strade

della Lombardia romana e medievale


 

La S.V. è invitata

 

 alla Conferenza

 

  Albano Marcarini

 

Strade: un grande passato
per un nuovo futuro
 
 

 

Giovedì 9 giugno 2016, ore 18.00

 

Sezione di Milano di Italia Nostra

Sala Conferenze

Via Duccio di Boninsegna 21, Milano
 
 
INGRESSO
fino ad esaurimento posti disponibili

INVITO Conferenza Maria Teresa Mazzilli Savini - Giovedì 26 maggio 2016, ore 18.00 - Sede Sezione di Milano

Ciclo di Conferenze 2016

Eserciti, mercanti e pellegrini lungo le strade

della Lombardia romana e medievale


 

La S.V. è invitata

 

 alla Conferenza

 

  Maria Teresa Mazzilli Savini

 

Architetture medievali e strade:
itinerari lombardi
 
 

 

Giovedì 26 maggio 2016, ore 18.00

 

Sezione di Milano di Italia Nostra

Sala Conferenze

Via Duccio di Boninsegna 21, Milano
 
 
INGRESSO
fino ad esaurimento posti disponibili


Italia nostra Milano newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!